Zieta

Discover the potential of steel objects

back

Zieta Studio è stato fondato nel 2010 da Oskar Zięta. Fu anche l’anno in cui presentò al mercato il suo primo oggetto. Era lo sgabello PLOPP che aveva già ricevuto il Red Dot Design Award 2008, il German Design Council Award 2008 e il Forum AID Award 2009.

La storia dell’azienda inizia però prima. Dal 2003 Oskar Zięta ha lavorato come ricercatore associato e assistente didattico presso la cattedra del CAAD presso l’ETH di Zurigo, dove ha scritto la sua tesi di dottorato sotto la supervisione del Prof. Dr. Ludger Hovestadt. L’obiettivo principale della sua tesi è stato l’ingresso di macchine controllate da computer nella lavorazione delle lamiere in architettura e design.

Durante la sua ricerca all’ETH, Zięta ha sviluppato diversi metodi per migliorare l’efficienza della tecnologia per la progettazione, l’architettura e la costruzione dell’acciaio. L’argomento principale era l’uso delle lamiere di acciaio come elemento di costruzione: economico, facile da modellare ed efficiente. Il problema con le lamiere di acciaio è la stabilità: il lavoro si è concentrato su come raggiungere la stabilità desiderata delle lamiere di acciaio per poterle utilizzare come elementi di costruzione. Sono state sviluppate molte tecnologie diverse, tra cui la tecnologia FIDU.
Durante i primi anni di attività è stata gradualmente creata la Zieta Collection, che comprendeva mobili e accessori disegnati da Oskar fino ad oggi: lo standard, il mini e la cucina PLOPP (2006- 2009), Chippensteel 0.5 (2009), Chippensteel 1.0 limited edition (2006) , specchio RONDO (2009), appendiabiti PIN e KAMM (2009), RONDEL (2009).

Successivamente, sono seguite altre raccolte: le raccolte Copper, Heat, Gradient e Transitions.