Molteni & C
Accogliente, accentratore, sovversivo: ci sono molti modi di essere divano, e Molteni&C li conosce tutti
Molteni è il primo gruppo industriale indipendente del settore design furniture di alta gamma con una produzione 100% made in italy. Alla collaborazione con i più prestigiosi studi di architettura e designer internazionali, il Gruppo unisce un costante investimento in ricerca e innovazione tecnologica, per dare ai propri prodotti una qualità intrinseca che dura nel tempo. Comprende quattro brand, ciascuno leader nel proprio segmento: Molteni&C (mobili per la casa), Dada (cucine), UniFor (soluzioni per gli ambienti di lavoro), Citterio (pareti divisorie e arredi per l’ufficio).
Lo stile Molteni&C|Dada è da sempre in dialogo con i protagonisti del mondo dell’architettura. Il progetto narrativo 2021, concepito dal direttore creativo Vincent Van Duysen, è un omaggio a due grandi protagonisti di una delle più creative stagioni dell’architettura e del design italiani, due interpreti, in modo parallelo ma con linguaggi autonomi, del Movimento Moderno e della rivoluzione del Razionalismo: Ignazio Gardella e Carlo Scarpa. Nati il primo a Milano nel 1905 e il secondo a Venezia nel 1906, a distanza di un solo anno, hanno affrontato parallelamente temi comuni nel
progettare architetture sia pubbliche sia private, mostre e musei, sempre con una particolare attenzione al dettaglio, con la capacità di controllare il disegno, dalla scala dell’architettura fino a quella degli interni e degli arredi. Entrambi hanno saputo guardare al progetto abitativo come a un tema complesso, dove tutte le parti devono dialogare ed essere coerenti tra loro. Forme, regole, dettagli, palette materiche e cromatiche di Gardella e Scarpa sono le fonti di ispirazione di un omaggio al grande insegnamento che ci hanno lasciato con le loro opere.