Gallotti&Radice
Il cristallo, l’alluminio, l’acciaio, sono i principali materiali che caratterizzano la produzione Gallotti&Radice
Gallotti&Radice è caratterizzata da una produzione particolareggiata, che richiede una continua ricerca e una grande conoscenza e padronanza delle diverse lavorazioni. Non si tratta di lavorazioni eseguite da operai qualsiasi. Sono artigiani di altissimo livello, che conoscono il materiale. Conoscono il cristallo. Maestri e discepoli che custodiscono i segreti dell’artigianato. Una tradizione che si tramanda da generazioni.
La Gallotti&Radice è stata la prima azienda in Italia, fin dai primi anni sessanta, a promuovere l’amore per lo studio e per l’impiego del cristallo nell’arredamento. Altri uomini e altre imprese ne hanno più tardi seguito l’esempio. Questo dato costituisce oggi, naturalmente, un vanto, ma insieme anche una sorta di responsabilità concreta nei confronti della cultura e, in particolare, del design. La Gallotti&Radice si sente, ed è, oggi, investita del compito e del ruolo di continuare, di tenere vivo lo sviluppo del “vero” design del cristallo. Il cristallo, che è insieme fragilissimo e fortissimo, trasparente ed immutabile, leggero ed eterno, va avvicinato, da chi ne progetta l’architettura, con sincero rispetto e con intimo trasporto, con autentica poesia ( che è la vera creatività, come conferma il suo etimo greco) e con intensa disciplina, con pazienza, reverenza, tenacia. Con amore.
Gallotti&Radice, nella sua lunga esperienza di lavorazione dei cristalli, adotta diverse tecniche e tecnologie nella produzione dei semi-lavorati che compongono i prodotti finiti. Due diverse linee di produzione, una altamente industrializzata ed un’altra artigianale legata alle tradizioni, caratterizzano i cicli di lavorazione di Gallotti&Radice: da una parte, una produzione realizzata con alte tecnologie e sofisticati automatismi (tagli a getto d’acqua, molature industriali realizzate in linea, tempera delle lastre, lavaggi e specchiature) permette di realizzare componenti modulari e multipli, piani di forme squadrate e semplici per prodotti seriali e standardizzati. Diversamente, per offrire un servizio di sartorialità, di forme ricercate, di soluzioni esclusive, viene sempre mantenuta viva la tradizione di un prodotto dal sapore artigianale, attraverso l’esperienza maturata nel corso degli anni, dove mani esperte lavorano con cura e sapienza il cristallo trasformandolo in prodotto di design.